MENU

Trattamenti Naturali - Ayurveda

Trattamenti Naturali - Ayurveda

L'Ayurvedica (Ayurveda significa Scienza della vita) è la medicina più antica dell'umanità che sia ancora praticata. Essa si basa su un concetto olistico del trattamento del paziente partendo dal principio che ogni malattia è causata da uno squilibrio dei tre umori presenti nel corpo umano (VATAPITTA KAPHA). I tre umori sono detti DOSHA.

Ogni individuo ha caratteristiche prevalenti che appartengono ad uno o più DOSHA, ci saranno dunque individui Vata o Vata-Pitta o Pitta-Kapha e via dicendo.

L'appartenenza ad un Dosha o ad una di queste combinazioni ci rende tutti più o meno vulnerabili verso certi cibi e certe cattive abitudini di vita.

Il medico Ayurvedico osservando il paziente nel modo di camminare, di comportarsi, già intuisce a che Dosha o combinazione appartiene, diagnosi che viene poi confermata dalla palpazione del polso.

Il medico pone le sue dita, indice, medio ed anulare, della mano destra sul polso destro del maschio e sinistro della femmina. Con una palpazione ed un movimento simile a quello di un chitarrista che pigia sulle corde della chitarra per cambiare gli accordi, sente le diverse pulsazioni che gli comunicano lo stato dei vari organi del corpo e lo stato di equilibrio del DOSHA. E' sorprendente quello che il medico riesce a sentire, a volte perfino un malessere che risale all'infanzia di cui il paziente si era dimenticato, od una relazione dimenticata con una persona più o meno cara.

Il tutto non ha niente di magico ma si basa su una scienza antica di tremila anni e più che ha tramandato l'esperienza clinica attraverso testi scientifici e ricerche mediche tuttora attive.

Durante la visita il medico dispensa utili consigli su quali cibi e comportamenti evitare o favorire per tenere in equilibrio i propri dosha e quindi ristabilire la salute. Nel caso ce ne sia bisogno egli consiglierà delle medicine ayurvediche completamente a base di erbe. Le stesse sono tutte controllate dall' Autorità Sanitaria Italiana e provengono da Ditte importatrici serie e facilmente reperibili in Italia.

I medici ed in particolare la Dott.ssa Maria Cristina Minniti è particolarmente dotata nella diagnostica e nella cura ayurvedica ed ha risolto casi difficili che investivano varie patologie, ella è molto brava per problemi relativi al tratto gastrointestinale, ginecologia (fibromi e cisti), cura dello stress e problemi ad esso collegato, diabete, cardiologia, tiroide, prostata e problemi renali in genere, malattie dermatologiche.

Bisogna però capire che l'Ayurveda non ha medici specializzati essendo una medicina Olistica e quindi ci si può rivolgere al medico per qualsiasi problema, anche soltanto per consigli di carattere alimentare o di linea.

Durante la visita è presente sempre un traduttore dalla lingua inglese all'italiano nel caso ce ne fosse bisogno.
 

SHIRODHARA
 
Ayurveda ShirodaraShirodhara è un trattamento moderno basato su una antica tecnica ayurvedica. Nella lingua sanscrita shiro significa TESTA e dhara COLATA o FLUSSO. Questo trattamento consiste nel far colare sulla fronte, nella zona fra e attorno le sopracciglia, olio medicato. Si può iniziare il trattamento anche con un massaggio della testa per preparare la persona al rilassamento totale. Il paziente viene fatto sdraiare, il corpo viene coperto; la pratica consiste nel lasciar fluire, con un rivolo costante, l'olio sulla fronte, insistendo in particolare sul terzo occhio.
 
Questo modo provoca un rilassamento profondo, che contribuisce a calmare e schiarire la mente. Il trattamento dura circa 30/45 minuti, calma il sistema nervoso centrale, acquista la mente ed i sensi. E' indicato per i disturbi particolarmente legati alla testa (emicrania, cefalea, problemi nervosi, disturbi del sonno, ecc..), agli occhi, al naso, alla gola, alle orecchie, al collo. Adatto in caso di stress e di altri problemi sulla sfera emozionale. Piacevolissimo e molto rilassante, produce un grande effetto di benessere e dona alla pelle un aspetto radioso.
 
Indietro

 
Inizio pagina