MENU

Trattamenti Naturali - Rebirthing

Trattamenti Naturali - Rebirthing

Rebirthing

Il REBIRTHING è una tecnica di respirazione che, in modo semplice e naturale, aiuta ad entrare in contatto con le emozioni negative soffocate inconsciamente nell'arco della nostra vita.

La respirazione è stata utilizzata da tempi antichissimi e in tutte le culture come uno strumento per sbloccare e armonizzare l’energia vitale, raggiungere il benessere fisico e psichico ed entrare in contatto con la dimensione spirituale. La scuola di Rebirthing Transpersonale, fondata in Italia dal Dott. Filippo Falzoni Gallerani, integra le tradizioni di saggezza orientali con le conoscenze occidentali in campo bio-psico-energetico e psicologico. Punto di riferimento teorico di questa scuola è la Psicologia Transpersonale e, in particolare, l’opera di Ken Wilber, il grande studioso americano dell’evoluzione della coscienza, che lavora da anni alla realizzazione di una sintesi senza precedenti tra scienze fisiche e biologiche, psicologia e spiritualità.

La nostra concezione “scientifica”, come si è sviluppata attraverso i secoli, ha frammentato l’unità originaria dell’essere umano. Corpo, mente e spirito sono diventati entità separate ed estranee, persino nemiche. Come la scienza comincia a scoprire, è invece la medesima energia che si manifesta come materia, vita, mente e coscienza, nell’universo e in noi. Il respiro che veicola questa energia è uno strumento straordinario per ricostruire l’armonia e l’equilibrio di tutte le nostre funzioni, eliminare disturbi fisici ed emotivi, condizionamenti e schemi mentali che ci imprigionano e ci limitano, immagini di noi stessi e della realtà che sono solo espressione di situazioni e sofferenze del passato. Soprattutto nella nostra epoca in cui predomina la mente razionale, non si può essere benessere senza recuperare il contatto con il corpo, le sensazioni, l’energia sessuale e aggressiva e le emozioni. E’ un processo che porta a quella integrazione di maschile e femminile che è una tappa indispensabile nel processo di evoluzione della nostra consapevolezza.

Il Rebirthing è un metodo che si è dimostrato molto valido nel risolvere rapidamente disturbi come l’ansia, la depressione, l’astenia, l’insonnia, gli attacchi di panico. Permette di riacquistare vitalità, gioia di vivere, creatività.

E’ anche un percorso spirituale, poiché spiritualità significa scoprire in primo luogo “Chi sono Io”. Stiamo bene quando ci sentiamo vivi e integri, capaci di esprimerci, di agire, di essere noi stessi. Il respiro ci porta in contatto con il nostro centro interiore, ci permette di riprendere a fluire con fiducia e amore, di sentirci in relazione con tutto e tutti, di manifestare la nostra verità e libertà.

Si pratica in sedute individuali o in incontri di gruppo e un ciclo respiratorio completo varia da 40 a 70 minuti. Tenendo conto del colloquio iniziale e della fase finale di rilassamento e integrazione la seduta di Rebirthing dura circa due ore. La frequenza è solitamente di una volta alla settimana, 10/12 sedute sono generalmente sufficienti per raggiungere i risultati desiderati. Tuttavia, il numero di sedute necessarie varia in funzione delle problematiche individuali.
 

IL REBIRTHING NON E' UNA TERAPIA MEDICA
NELLE SEDUTE DI RESPIRAZIONE L'OPERATORE NON FA DIASGNOSI E NON PRESCRIVE FARMACI


Indietro

 


 

Inizio pagina