MENU

Corsi e Seminari

Corsi e Seminari

Hata Yoga


Nella sala congressi al Centro Olistico Sorgente si svolgono periodicamente corsi e seminari inerenti al pensiero Olistico e alla crescita personale.
 

Corsi e seminari
 

HATA YOGA

Contro lo stress e la tensione, lo yoga ha effetti benefici ormai noti a tutti gli studiosi. Questa disciplina ci aiuta a rilassare mente e corpo tonificando i muscoli e a migliorare la concentrazione. Ciò che rende diverso ogni essere umano, non è l’aspetto fisico, ma è la scintilla che dimora in ciascuno di noi.

Un sole che tramonta, un cielo stellato, un fiore che sboccia, sono i miracoli che ogni giorno la natura ci regala, pochi però meditano su ciò che rende possibile tanta bellezza. La meditazione è un termine che deve essere compreso a fondo da chi si avvicina a questa disciplina. Lo yoga ci può preparare alla comprensione delle energie sottili che sono in noi. La meditazione allarga i confini della nostra mente.

Ogni persona ha dentro di sé delle potenzialità che devono essere riscoperte per farne un buon uso. Non pensiamo di voler cambiare il mondo senza cambiare noi stessi.

Nelle sedute il maestro o Guru diviene l’insegnante o Padre Spirituale che è l’ispiratore e colui che fa penetrare il suo spirito vivente e apre la via all’allievo o Shadaka. Fra loro si instaura un profondo legame spirituale basato sulla iniziazione durante la quale si opera un trasferimento di sapere che consolida un vincolo di profonda amicizia e in qualsiasi momento, l’allievo può, attraverso questo legame spirituale, fare appello ad esso e mantenere un contatto permanente con l’insegnate. L’atteggiamento tra allievo e guida spirituale deve essere di massimo rispetto, responsabilità e discrezione. I dialoghi che nasceranno saranno scambi di idee, che cementeranno un legame già di per sé stesso molto attivo. Non vi è discepolo sopra il suo maestro, ciascuno sarà perfetto secondo il suo maestro.

Un allievo che vuole progredire in un cammino spirituale, deve attenersi a delle norme di condotta che sono comuni in tutte le religioni: astensione dalle crudeltà disonestà, bramosia del vivere contro natura, questo è Yama. Osservanze per mantenere il corpo e la mente in purezza, liberare la mente da ogni pregiudizio e dogmatismo, mantenere l’equilibrio in ogni circostanza e obbedienza alla legge d’amore, la quale ci guida anche nelle difficoltà della vita, questo è Nyama. Seguendo questi principi, lo studente si prepara nella pratica delle ananas, del pranayama e pratyara.

Il termine Asana significa posizione stabile e piacevole ottenuta quando si può stare in posizione per diverso tempo senza fastidi di sorta.

Per Pranayama si intende il controllo del prana, o energia vitale che sostiene tutte le cose attraverso una autodisciplina del respiro.

Per Pratyara si intende il cambiamento di direzione delle correnti sensoriali verso l’interno, presa di coscienza del proprio essere e della scintilla che è in noi. Con questa attitudine mentale, l’uomo torna interiormente verso la sua Divina origine.

Colui che adempie regolarmente queste norme di vita avrà dei risultati positivi per sé stesso, ma che non deve trattenere.
 

Corsi presso il CENTRO SORGENTE

da Giovedì 14 Settembre

Lunedì e Giovedì dalle ore 20:15 alle 21:15
 
per informazioni: reyku@libero.it - cell. 347 0132230
 

 
Inizio pagina